Corso per Arbitri di Calcio a 5
- Dettagli
- Creato Giovedì, 13 Marzo 2014 12:32
- Scritto da CSEN Abruzzo
Il 12 e il 13 Aprile si terrà, in Via Luigi Polacchi 1 (Zona San Silvestro) a Pescara, il corso per Arbitri di Calcio a 5 CSEN. Il corso, rivolto a uomini e donne dai 18 anni in su, è gratuito. Per informazioni chiamare il 328.9571078 opure inviare una email a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. .
Sport Integrato
- Dettagli
- Creato Mercoledì, 26 Febbraio 2014 17:29
- Scritto da CSEN - Ufficio Progetti
Comunicato stampa CSEN Nazionale
Con oltre 30 iniziative diffuse in 14 Regioni Italiane presentiamo il programma della seconda edizione della giornata nazionale dedicata allo Sport Integrato.
Dopo il successo dello scorso anno, maturato all’interno del Progetto Disinvolto, finanziato dal Ministero Politiche Sociali, il C.S.E.N. ha inserito l’iniziativa nel proprio programma annuale autofinanziando l’evento a livello nazionale.
Lo scopo è di fornire un sostegno concreto alle Associazioni che, attraverso lo sport, svolgono iniziative di integrazione tra persone disabili e non disabili. Infatti per “sport integrato” intendiamo quelle attività rivolte indifferentemente alle persone e non alle patologie, perché sia facilmente riconoscibile che l’integrazione è rivolta a tutti e tutte.
Si ringraziano, quindi, tutti i Comitati Periferici dell’Ente e tutte le Associazioni che hanno aderito nello spirito comune di partecipare ad un appuntamento, dedicato alla solidarietà e alla gioia di vivere, attivando quest’anno anche una particolare attenzione allo sport come strumento di inserimento sociale.
(Scarica il documento in pdf)
C.S.E.N.
UFFICIO PROGETTI NAZIONALI
Via Luigi Bodio, 57 - 00191 Roma
Tel. +39.06.3294807 / +39.06.3291853 / +39.06.3294702
Fax 06.3292397
Ancora?
- Dettagli
- Creato Giovedì, 13 Febbraio 2014 19:41
- Scritto da Federico Violante
Mi trovo all'estero per lavoro e anche qui sono inseguito dalle "inesattezze" a fini propagandistici pubblicate dai soliti siti.
Quella di oggi è che "forse sarà firmato un accordo " che secondo le prime notizie vieterebbe agli EPS di premiare chiunque oltre il primo e la prima assoluti.
Ovviamente non è vero, probabilmente qualcuno è troppo impegnato per leggere, o ha problemi con la lingua italiana.
La convenzione è stata firmata, il 28 gennaio. Qui c'è la versione CSEN , e non dice nulla di tutto questo. Leggetevi le pagine 5 e 6. Un mio articolo precedente (La caduta di un muro ) spiegava chiaramente come stanno le cose. Se a qualcuno servono "dati certi", ora c'è anche il documento firmato, stranamente (almeno per qualcuno), uguale alla bozza.
Gli EPS, o meglio le loro società, possono organizzare liberamente, purchè non ci sia dazione di denaro sotto alcuna forma e che non ci siano premi in natura di valore superiore a 100 euro (se si spera di vincere più di 100€ si è considerati "agonisti", e ci vuole il permesso di mamma Fidal). Da noi le gare non-fidal da sempre fanno già così, con poche eccezioni, e dal primo febbraio possono continuare a farlo senza più rotture di scatole. Gli atleti Fidal sono liberi di correre purchè la gara sia omologata da un EPS firmatario della convenzione. Punto. Non credete alle favole e non fatevi imbrogliare.
Sarebbe ora di finirla con le bugie, ma sarà difficile che qualcuno lo capisca.
Icerun 2014
- Dettagli
- Creato Sabato, 08 Febbraio 2014 08:20
- Scritto da Federico Violante, CSEN
Il 23 febbraio chi vuole può tornare a correre con la Icerun 2014, la nuova originalissima idea di LetsRun. Le distanze sono di 4/8/12 km (uno, due o tre giri di un anello di 4Km). NON sono previste categorie, ma saranno premiati i primi cinque arrivati maschi e femmine per ogni distanza. Sarà possibile provare anche la SnowWalk, camminata con le ciaspole.
Per informazioni ed iscrizioni:
Tel: 335.1912316
e-mail:
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
web: http://www.letsrun.it
La caduta di un muro? Forse
- Dettagli
- Creato Giovedì, 30 Gennaio 2014 18:43
- Scritto da Federico Violante
La notizia era nell'aria da diversi giorni, infatti nel mio post precedente concludevo sostenendo che c'erano sorprese in arrivo. Podisti.net ha dato oggi la notizia , con un paio di giorni di anticipo, della firma della nuova convenzione tra Fidal e gli EPS.
Io l'avevo già letta da un po, ma avevo deciso di aspettare la firma prima di darne notizia. Anche perchè le esternazioni che circolavano negli ultimi mesi qui in Abruzzo, visibili sui vari siti, erano di tenore diametralmente opposto. Secondo me qui da noi non l'avevano letta in tanti.
In effetti rispetto all'atteggiamento a cui ci hanno abituato è una svolta epocale, e penso prenderà in contropiede molti dirigenti e comitati. La cosa che mi fa sorridere è che in pratica questa nuova convenzione recepisce integralmente quella che valeva in Emilia Romagna, pensata dall'illuminato presidente Fidal emiliano Alberto Montanari, ma che nel resto di Fidal non piaceva a nessuno.
La stessa convenzione la proposi io nel 2009 (allora ero UISP) al mio omologo Fidal Domenico Narcisi, dal cui staff venne respinta. Ad essere sinceri me la contestò anche la UISP, per il fatto che definivo "gare di elite" quelle Fidal, e "gare amatoriali" quelle degli EPS. Dire la verità in certi ambienti è un peccato mortale. Quello che volevo sottolineare era che trovavo giusto che Fidal si tenesse i top runner e i premi in denaro, e UISP che era il mio ente, continuasse a fare quello che aveva imparato a fare bene, e che molti ci invidiavano. Pazienza.
Correre a piede libero
- Dettagli
- Creato Giovedì, 23 Gennaio 2014 00:58
- Scritto da Federico Violante
Sto ricevendo più di qualche telefonata per una notizia che sui siti che dicono di voler unire il mondo del podismo sotto la luce brillante e amorevole di mamma Fidal (corrilabruzzo.it e fidalabruzzo.org ) chissà perchè manca. Come mai questo silenzio?
Forse non sentono il bisogno di dirlo, o forse stride con l'immagine che il gruppo vorrebbe darsi, per cui la notizia va taciuta. Un amico presidente di società Fidal me la ha confermata, anzi mi ha mandato la foto del documento a firma Fidal.
Nel 2014 in Abruzzo sarà severamente vietato agli atleti Fidal correre in gare non-Fidal. Il regolamento nazionale lo vieta (a pagina 1, punto 1.9), e secondo Fidal non saranno nemmeno assicurati. Se si fanno male sono fatti loro. E saranno anche squalificati (per WeRunLanciano, del 31 dicembre scorso ricevemmo ripetute e sgradevoli pressioni al riguardo, da gente che alla fine è anche venuta a correre, evviva la coerenza).
Quanto c'è di vero in questo? (continua-leggi-tutto)
Il colore dei soldi
- Dettagli
- Creato Sabato, 18 Gennaio 2014 18:08
- Scritto da Federico Violante
Mi scuso in anticipo se sto scrivendo dei post un po lunghi. In parte i temi lo meritano, un po sono costretto a scrivere in un certo modo, sia per evitare che quello che scrivo venga strumentalizzato, sia perchè dovrei stare attento ad tenermi al riparo da attacchi legali. So che mi espongo, ma davanti a certi comportamenti è inaccettabile tacere e fare finta di niente.
Una cosa che mi ha seccato molto nei giorni scorsi è la solita scorrettezza apparsa su un sito. Qualcosa come: "Non descriveremo tutti i particolari ma sappiate che le pretese troppo esose e le richieste accampate dai dirigenti uisp, non TRATTABILI come da loro affermato, sono state rigettate all'unanimità dai presidenti riuniti e, con una telefonata, la UISP ha comunicato che non avrebbero preso parte al nuovo progetto" (testo preso, con il suo permesso, dal blog di Franco Schiazza).
Neanche CSEN ha aderito, anche se hanno scritto il contrario, e non ce lo hanno chiesto nemmeno ora a dire il vero, ma la cosa che non accetto è la questione delle "pretese esose", che ricorre anche nella risposta alla nostra diffida "Non le scrivo tutti i particolari ma sappia che le pretese esose e non sindacabili, ... avrebbero preso parte al nuovo progetto".
(continua-leggi tutto)