Cross di Natale 2010
- Dettagli
- Creato Domenica, 26 Dicembre 2010 20:22
- Scritto da Pietro Barbierato (La Sorgente) e Clara D'Ovidio (Atletica Solidale)
Si è corsa oggi la seconda edizione del Cross natalizio di Camillo Campitelli, gara tra amici "in autogestione", organizzata dallo stesso insieme a Franco Morena e Giacinto Verna. Niente iscrizioni, niente pettorali, niente giudici, tranne una delegazione UISP in visita di cortesia (come dice Pietro, chi si impegna sempre per il bene del podismo amatoriale non poteva mancare), classifica e cronometraggio fai-da-te.
I premi? Un pacco di pasta a testa a tutti i partecipanti. Alla fine ci si diverte anche così e forse anche di più. All'invito di Camillo attraverso il tam-tam di Facebook, hanno risposto in 42, provenienti anche dalla puglia, in buona parte top-runners, ma anche semplici appassionati, venuti per una semplice sgambettata. Gare più rinomate e ufficiali quest'anno hanno avuto meno partecipanti. Novità rispetto alla ultima edizione, tre donne.
Il percorso di 10 giri da 791 metri, misurati con cura da Franco Morena con la rotella metrica, è stato ricavato all'interno dell'ippodromo Villa delle Rose a Lanciano, oggi con gli ingressi rigorosamente sbarrati, ma in cui si poteva entrare da ingressi secondari rimasti privi di porte.
Giacinto Verna ha annunciato al mondo che il 11 febbraio prossimo organizzarà a Lanciano una tavola rotonda con Stefano Baldini per parlare di sport. La notizia già circolava da diversi giorni, ma è stato mantenuto il "silenzio stampa" per discrezione in attesa della conferma di Giacinto.
Veramente Giacinto avrebbe anche altre comunicazioni da fare, che probabilmente conosceremo in quella sede.
Il ritmo è stato sostenuto da subito, ma il clima amichevole ha prevalso e i primi tre Felice Dell'Aquila, Camillo Campitelli e Giovanni D'Angelo, sono arrivati in linea senza sprintare, tutti in 29'30". Al quarto posto Giovanni Viti a 15", poi Yassin Nazim a 20", Antonio Bucci a 24", Mauro Battista a 30", Simone Infante, Valerio De Pamphilis, Fabio Tacconelli, Enrico Vedilei, Pino Paione, Pasquale Iannucci, Roberto Iezzi, Antonio De Pamphilis, Matteo Battistella, Orazio Di Campli. Gianluca Di Fabio, Paolo Rullo, Davide Micolucci, Stefano Colicchia, Franco Morena, Antonino Appugliese, Marco Di Vincenzo, Raffaele Marfisi, Giacinto Verna, Niccolò Di Battista, Angela De Nittis, Nicola Ferrari, Lino Del Papa, Niccolò Abbonizio, Sergio e Francesca Alvino, Nicola Fortunato, Armando Di Ciano.
Nella classifica autogestita mancano Khaled Salem, Sergio Brattoli, una delle donne, e qualcun'altro che non conosco e non ricordo ma nelle foto e nel video si riconosceranno senz'altro.
Sono previste repliche nei prossimi giorni, compatibilmente con gli altri eventi in giro per l'abruzzo.
Questà più o meno è la classifica in pdf. Qui ci sono tutte le nostre foto . All'interno altre foto e il video della gara, con le interessanti dichiarazioni di Giacinto Verna. Altre foto sono sull'album Facebook di Roberto Pierini (Il Crampo) probabilmente però occorre essere suoi amici per vederle.
Auguri dal Crampo
- Dettagli
- Creato Venerdì, 24 Dicembre 2010 18:27
- Scritto da Antonino Appugliese (Il Crampo)
Sportivi auguri di Buon Natale e Felice Anno Nuovo, dai podisti del Crampo, impegnati con altri amici nella "Uscita rurale a tutta terra di Km13 con ristoro finale a tutta birra", appuntamento annuale di corsa a ritmo libero nei boschi del Frentano, di questo pomeriggio. Qui le foto . Bevi responsabilmente.
Buon Natale dalla Atletica Solidale
- Dettagli
- Creato Giovedì, 23 Dicembre 2010 14:53
- Scritto da Marcello Casasanta (Atletica Solidale)
In ricordo della manifestazione "Corriamo per L'Oro" dello scorso anno......in cui la nostra società ha voluto partecipare al dolore della perdita della città capoluogo della nostra regione, donando alle società alcuni DVD del video "Tempo per L'Aquila", l'associazione culturale "Teatroimmagine" dell'Aquila, con un sorriso un pò amaro, senza lacrime stavolta, ma con un sorriso di speranza, vuole dare insieme a noi un messaggio di fratellanza e di unità di intenti di tutti gli abruzzesi per la ricostruzione della nostra terra. L'Aquila è terra d'Abruzzo.
Non a caso infatti il video è stato girato anche sulla costa abruzzese. Buon Natale a tutti voi dalla Atletica Solidale e da "Teatroimmagine"
Un Marcello tira l'altro
- Dettagli
- Creato Mercoledì, 22 Dicembre 2010 23:43
- Scritto da Federico Violante - Lega Atletica UISP
In questi giorni di premiazioni, (scusate ma sto ancora riordinando foto e video nel poco tempo che ho), abbiamo avuto anche l'onore di avere due dei nostri Marcelli premiati per attività collaterali al podismo.
Da noi, domenica scorsa, ambedue hanno ricevuto l'agognato prosciutto classificandosi nei primi 130, ma sempre entrambi hanno ricevuto uno dei premi speciali al miglior fotografo, uno per l'ambiente naturale, l'altro per le foto sul running, ovviamente per quanto riguarda questo sito.
Nei giorni precedenti, sempre entrambi hanno ricevuto dei riconoscimenti anche più significativi dei nostri.
Marcello Olivieri, 78 anni portati molto bene, per tradizione fotografo e tracciatore del percorso alla Corsa dei tre Comuni (Roccaraso-Rivisondoli-Pescocostanzo), giorni fa era stato premiato dal Collegio Regionale dei Maestri di sci, a Roccaraso, per le sue bellissime foto delle nostre montagne, a cui noi per primi, secondo quanto mi dice il nostro Marcello Senior, abbiamo pensato di dare il giusto rilievo.
Volevo andare ad assistere all'evento, ma un impegno imprevisto mi ha impedito di essere al posto giusto al momento giusto. Peccato, mi sarebbe piaciuto esserci, fargli i complimenti in diretta, e poterlo raccontare.
Marcello Casasanta, che ha iniziato la sua carriera di fotografo sportivo proprio da questo sito, sommergendomi di foto da pubblicare, invece ha vinto una settimana fa il premio di fotografia legato alla 6° ScopriTermoli, con la foto sotto.
Dall'articolo originale su www.runnerstermoli.it , troviamo la seguente motivazione: 1° ottimo scatto, rispecchia il tema del concorso “gara podistica Scopritermoli nel contesto della città”. Scelta dalla parte tecnica della giuria per l’ottima prospettiva dei corridori visti a “scaletta” colti nell’attimo di sospensione dei piedi e incorniciati tra il mare e il borgo antico di Termoli . Resa ancora più bella da due particolari: il vaso e il lampione.
Ad entrambi un po tutti dobbiamo un GRAZIE, e per il loro impegno e passione nel mondo dello sport e non solo. A titolo personale li ringrazio per l'onore concessomi per la loro amicizia, ma penso di non essere l'unico.
Maratona del Tricolore 2010
- Dettagli
- Creato Lunedì, 20 Dicembre 2010 21:23
- Scritto da Giuseppe Coia (Runners Chieti)
Disputare la maratona di Reggio Emilia non era nei miei programmi, avendone già corse 5 quest’anno, la maratona di Torino del 14 Novembre con la conquista del brevetto di Nobile della Maratona doveva concludere gli impegni con le gare lunghe di questo 2010. Però il richiamo di Reggio Emilia è stato molto forte, tutti ne parlavano come una Maratona bellissima e organizzata molto bene.
La Maratona per eccellenza, la Maratona per quelli che quasi sicuramente sono andati a New York almeno una volta nella loro carriera di podisti ma che sanno benissimo che se vuoi essere un vero Maratoneta devi aver corso prima di tutto a Reggio Emila, alla ColleMarathon, a Roma e magari Berlino o al Medoc così poi potrai dire che tutto sommato New York è la Maratona da correre solo per rispondere a quelli che di maratone non capiscono nulla e che puntualmente ti fanno sempre la stessa domanda: “Quella di New York l’hai fatta?” E tu gli puoi rispondere di si con la consapevolezza che New York non è la più bella come dicono.
Quindi attirato da questi richiami e convinto da un amico che aveva come obiettivo di scendere sotto le 4 ore e quindi di aiutarlo ad avere un passo consono al proprio obiettivo ho superato anche le ultime titubanze anche perché Reggio Emilia nel periodo in cui è collocata negli ultimi anni è sempre stata funestata da avverse condizioni meteorologiche. Ma considerando che i prezzi sono accessibili fino a pochi giorni prima la chiusura delle iscrizioni, abbiamo atteso le ultime previsioni meteo prima di perfezionare l’iscrizione. Nel primo pomeriggio di sabato arriviamo all’expo allestito presso il palazzetto dello sport a pochi metri da Piazza Gioberti dove sono posizionati la partenza e l’arrivo.
All’interno dell’expo sembra di assistere ad una grande festa dove si rincontrano vecchi amici. La sera a cena incontriamo gli amici della Sogeda Manoppello e Franco non perde occasione per coinvolgerci nelle sue idee che speriamo di vedere presto realizzate.
La mattina successiva la posizione del nostro albergo situato proprio al centro di Reggio Emilia ci ha permesso di uscire dopo aver fatto colazione ad un orario comodo senza dover sobbarcarci una levataccia. Il palazzetto dello sport è stato adibito ad un grande spogliatoio caldo e deposito borse che ritroveremo all’arrivo insieme alle docce calde per tutti proprio a pochi metri dall’arrivo.
Lo sparo della partenza viene dato puntualmente alle ore 9.00 di una giornata freddissima ma che il sole promette di scaldare al più presto e se non ci riuscirà il sole a scaldarci, beh allora ci penserà la corsa. I primi km si snodano all’interno della città di Reggio Emilia toccando i punti più belli della città del Tricolore.
Qui c'è la classifica generale in pdf , e quella dei soli abruzzesi . (continua all'interno )
Si chiude il Corrilabruzzo 2010
- Dettagli
- Creato Venerdì, 17 Dicembre 2010 00:35
- Scritto da Lega Atletica UISP e Comitato Corrilabruzzo
Sono già online le foto di Marcello Olivieri, scaricabili in originale da qui .
Domenica 19 Dicembre si concluderà ufficialmente il Corrilabruzzo 2010, con le premiazioni presso il ristorante "La Baracca", in contrada Val Di Foro 39 a Villamagna (CH). Sarà per molti di l'ultima occasione di incontrarci e salutarci per quest'anno, anche se il running non si ferma mai (si correrà il 26 in "amichevole" a Lanciano il Cross della Stazione, poi il 31 a San Silvestro), e sempre Domenica c'è anche l'Invernalissima a Bastia Umbra e la Maratona di Pisa.
Come da tradizione i primi 120 della classifica generale e quest'anno probabilmente anche qualcuno in più riceveranno il meritato prosciutto, simbolo podistico e ciclistico della vittoria. Ma, sempre nella nostra tradizione, c'è un premio per tutti. Scorrendo le classifiche siamo orgogliosi di notare che molti dei nostri primi sono coloro che in una corsa in linea o in un circuito a tappe basato unicamente sulla prestazione primi non sarebbero mai. Questo è quello che ci rende diversi e lo sarà sempre, nonostante dei puerili tentativi di imitazione. Alcuni si propongono "dalla parte degli amatori", noi semplicemente lo facciamo da anni.
Saranno anche premiati i primi 3 sicuramente (forse anche 5) delle classifiche di categoria, e ci saranno anche molti premi a sorpresa, che difficilmente immaginerete. Rivedremo insieme i momenti più belli del 2010.
Abbiamo chiuso questa sera la revisione delle classifiche, il totale dei premiati quest'anno è di 525, su 40 gare per oltre 20000 rilevamenti in classifica. E' stata una gran fatica. Siccome poteva non bastare, abbiamo già ampiamente sforato i 200 partecipanti al pranzo che avevamo previsto, qualche posto lo recupereremo, ci dispiacerebbe lasciare fuori qualcuno, però per favore non aspettate l'ultimo momento.
Come raggiuncerci (uscendo dalla A14 a Pescara sud e proseguendo per Miglianico-Villamagna verso Vacri):
Best Woman 2010
- Dettagli
- Creato Martedì, 14 Dicembre 2010 22:09
- Scritto da Federico Violante
Domenica 12 Dicembre, Franca Costantini degli Amatori Teramo, occasionalmente nostra reporter, ma usualmente atleta Fidal di livello nazionale (beh, nessuno è perfetto), è andata a vincere il titolo di Best Woman 2010, arrivando prima nella sua categoria, nella gara disputatasi a Fiumicino. Quasi 2500 i partecipanti complessivi, 498 delle quali erano donne. Qualcuno dei nostri organizzatori di sicuro inorridisce al pensiero.
Franca, unica abruzzese alla partenza, ha vinto il suo ennesimo titolo correndo i 10 Km della gara in 43'47", alla rispettabile media di 4'25"/Km, lasciando la seconda a 2 minuti e la terza a 6, e lasciandosi dietro altre 1800 persone circa.
Nessuno del suo schieramento le rende l'onore che merita, (vince spesso ma evidentemente si ritiene opportuno celebrare altre persone), glie lo rendiamo noi abitanti della riva opposta.
Qualcuno proprio da quella riva mi ha fatto notare che la seconda, la romana Maria Linda Ciotti, le aveva strappato quest'anno il titolo italiano di Mezza Maratona a Agropoli, dove Franca era a bordo strada con 38 di febbre, cosa di cui mi ero informato personalmente a suo tempo, non avendola vista in classifica. La rivalità evidentemente non ha confini. Mi fa piacere che questo sito sia visto e considerato anche laggiù.
Qui c'è la classifica generale in pdf e qui quella delle donne .
In contemporanea una pattuglia di abruzzesi ha preso parte alla maratona di Reggio Emilia, tra i quali i valorosi Giuseppe Coia e Gianni Chiavaroli (Runners Chieti), Riccardo Coletti (Fart Sport), Mario Lufino (Fidas), insieme al pennese Federico Di Federico, al pescarese Adamo Di Crescenzo, e un gruppo di Sogeda Manoppello con Franco Schiazza, Fernando Vespucci e Marcello Mastrodicasa.
Qui c'è la classifica generale in pdf , e quella dei soli abruzzesi .