Presentazione del 21° Circuito Corrilabruzzo
- Dettagli
- Creato Venerdì, 18 Febbraio 2011 20:48
- Scritto da Lega Atletica UISP
Marcello Casasanta, ha presentato, insieme ad un folto gruppo di amici di altre società podistiche, il Calendario Provvisorio del 21° Circuito Corrilabruzzo, nel corso della trasmissione in diretta TV "Quelli che...il calcio a 5" condotta dal giornalista sportivo Paolo Sinibaldi, Domenica 6 Febbraio.
Dato che il mondo gira sempre più in fretta, alcune date sono già cambiate, prima tra tutte la gara di Bugnara che è anticipata al 13 Marzo, come richiesto a gran voce da molti runner e gentilmente accettato dal comitato organizzatore, evitando la sovrapposizione con la Maratona Di Roma.
Guarda una sintesi della trasmissione
Qui tutte le foto .
Quel ramo del lago...
- Dettagli
- Creato Giovedì, 17 Febbraio 2011 22:13
- Scritto da Cecilia Di Benedetto (Fidas)
Non me ne voglia il Manzoni se uso in prestito i primi versi del suo più celebre romanzo per raccontare un'altra storia. La nostra non ha per protagonisti i due giovani, innamorati e fuggiaschi, Renzo Tramaglino e Lucia Mondella, ma i quasi millecento podisti che hanno partecipato alla prima edizione del “Giro del Lago”. Il lago, ovviamente, non è quello racchiuso dai “monti sorgenti dalle acque”, ai quali si dava l’addio, ma quello ugualmente suggestivo di Bracciano. Una gara interamente su strada di circa trentaquattro chilometri, distanza ottimale per fare un allenamento di lungo e propedeutica in vista delle maratone di primavera. Ma non solo.
Il giro del Lago di Bracciano può essere tranquillamente considerata una gara a sé, anche per il solo piacere di trascorrere un fine settimana lontano dalle caotiche città. Partenza da Anguillara Sabazia alle 9:30 in punto, di una giornata inizialmente coperta. Nuvole basse che non permettevano di distinguere le acque del lago, fornendo una scenario quasi fiabesco, da far invidia ai paesaggi scozzesi. Il tracciato costeggia quasi per intero il lago, ed in alcuni tratti il suono dell’acqua che si infrange sulla riva è l’unico che si percepisce oltre il respiro affannoso degli atleti ed il rimbombare dei passi sull’asfalto.
La vegetazione è ancora scarna, i colori grigi, ma lo spettacolo visivo è comunque assicurato.
Il percorso di gara si sviluppa su di un triangolo di tre comuni equidistanti tra loro. Dopo Anguillara il serpentone attraversa la località di Bracciano. Quasi all’inizio dell’ultimo terzo di gara è Trevignano che ci accoglie e ci sospinge nuovamente verso Anquillara, per “chiudere il cerchio”.
Parlando delle caratteristiche tecniche, il tracciato è tutt’altro che regolare. I primi cinque chilometri si presentano piuttosto “nervosi” con diversi sali-scendi. Poi lunghi tratti di discesa, assolutamente gestibile, per arrivare a metà gara ad affrontare l’unica vera asperità, una salita di meno di un chilometro, ma piuttosto morbida. Da lì in poi c’è solo piano. Ultima impennata all’arrivo, al trentatreesimo chilometro, quando ormai si ha la consapevolezza di avercela fatta.
Una prima edizione non solo quantitativamente ricca, ma anche di buona qualità.
In conclusione permettetemi un plauso ai miei compagni di viaggio. Fabrizio Peruggi conclude la gara nell’inaspettato tempo per lui alla vigilia, di 3h03. Pina Spinelli, alla sua prima prova su questa distanza, arriva anche piuttosto fresca al traguardo in 3h22', assistita da un angelo custode doc come Gabriele De Cerchio. Riccardo Coletti conclude il giro nel tempo di 2h43' precedendo di poco Ennio Mercurio arrivato in 2h47'. Molto bravi Marek Dryja quarto assoluto in 1h56' e Antonio Bucci nono in 2h05' (e Cecilia 5° donna in 2h29', nota del webmaster).
Ultima parola alla ASD Trail dei due laghi, società organizzatrice della manifestazione, che nonostante qualche carenza legata soprattutto alla viabilità durate la gara, ma giustificabile in quanto prima esperienza e credo anche inaspettata così alta partecipazione, ha saputo regalarci una giornata di sport con uno sfondo naturalistico davvero d’eccezione Sono certa che farà tesoro di questa esperienza per migliorarla e farla diventare davvero una classica della stagione invernale. L’appuntamento è per l’anno prossimo.
Scarica la classifica in pdf, qui un po di foto . All'interno altre foto e il tracciato GPS del percorso.
Maratona sulla sabbia 2011
- Dettagli
- Creato Martedì, 15 Febbraio 2011 22:05
Si è disputata domenica 13 la nona edizione della Maratona sulla sabbia, praticamente un cross mare molto allungato. Come già ampiamente mostrato da Abruzzogare ho pensato bene di scegliere questa gara per un test privato di mezza maratona in preparazione alla Maratonina dei Fiori del 17 Aprile. La distanza non era tra quelle previste sul volantino, ma nella UISP siamo abituati ad essere creativi.
La gara è molto suggestiva, con un tracciato estremamente semplice, ricavato sulla spiaggia mettendo due tappeti per chip a 8 km l'uno dall'altro, con un traguardo approssimativamente centrale, e con un giro corto delimitato da due boe che vengono rimosse subito dopo il primo passaggio. Allo sparo ognuno è libero di scegliersi il percorso che vuole, tanto è impossibile tagliare, e più o meno tutti vanno immediatamente alla ricerca del terreno più compatto, a pochi centimetri dall'acqua.
Correre insieme a miti come Marco Olmo e Mario Fattore, Enrico Vedilei e con runner semisconosciuti ma che corrono questa gara per prepararsi alla 100 Km nel sahara da delle emozioni forti anche per chi come me non ha esattamente la corsa nel sangue. Il fascino di queste gare, e un fascino effettivamente c'è, richiama persone da tutti gli angoli d'Italia. Ho fatto il mio secondo giro con Andreano Marchini, torinese 79 anni (classe 1932) con il fisico di un 50enne che nel 2008 ha completato l'ultra trail del Monte Bianco, 166 km e nel 2007 il Cro Magnon, 103 Km, ed è venuto e tornato da solo in treno da Torino perchè voleva esserci. Non riesco ad immaginare nulla che possa esprimere più compiutamente l'amore per la corsa.
Non ricordo di avere visto nessuno dei top runner che affollano le nostre gare, il rapporto premio/fatica probabilmente era troppo alto. Hanno tenuto alto il nostro onore nella 50 Km Massimo Miri, Denis Lusi, Marco Zulli,Antonio Donatelli, Antonio Ranni, Gianni Pierluigi, Antonino De Leonibus, Giovanna Zappitelli, Angelo Massaro, Mario Iacovacci e il molisano Michele Libertone. Nella Maratona, Enrico Vedilei ottimo terzo danvanti a sua maestà Marco Olmo, poi Mario e Luciano Fattore, Marcello Mastrodicasa, Ranieri Masci, Danilo Tomei, Domenico De Luca, Carlo Assogna, Fabrizio Pavone, Niccolò Abbonizio, Antonio Di Luzio, Teodoro Napoletano, oltre a Denise Muir, Antonio Di Nella e Khaled Salem che non hanno concluso la gara.
Quasi dimenticavo, nella 50 Km i vincitori, perchè hanno corso insieme e tagliato il traguardo tenendosi per mano sono stati Daniele Scola e Fabio Costantini, in 3h46'26", con Andrea Guiducci poco lontano. Tra le donne ha vinto l'atleta locale Alessandra Carlini, davanti ad Emma Delfine, Maria Grazia Villella e Giovanna Zappitelli. Nella 42Km vittoria del sardo Antonio Filippo Salaris, in 2h48'22" pronto per la 100Km del sahara davanti a Daniele Giacobone, Enrico Vedilei e Marco Olmo. Tra le donne nella maratona, prima Paola Pari, davanti a Natalina Masiero e Carolina Agabiti.
Scarica la classifica in pdf. Gli atleti abruzzesi sono indicati con il fondo giallo, se ho saltato qualcuno mi dispiace, nella classifica non sono indicate le società e l'anno di nascita. All'interno altre foto, (tutte molto belle, di Carolina Agabiti , qui la sua galleria ), il rilevamento GPS del percorso e il video della gara. Qui le foto di Francesco Capecci . Altre foto arriveranno. Per chi cerca più cronaca, qui l'articolo di Denise Quintieri .
Due medaglie olimpiche a confronto
- Dettagli
- Creato Sabato, 12 Febbraio 2011 18:39
- Scritto da Federico Violante - Lega Atletica UISP
Ieri sera si è tenuto a Lanciano l'incontro con Stefano Baldini organizzato da Giacinto Verna e Claudio Bellisario, entro qualche giorno sarà online il video della intera manifestazione, indubbiamente interessante e che ha visto la sala del Palazzo degli Studi gremita di runner provenienti un po da dovunque. Si è notata qualche assenza eccellente, ma noi c'eravamo. C'era anche Mario De Benedictis, fratello e allenatore di Giovanni, medaglia olimpica come Stefano Baldini che ha posto una interessante questione sul presente e il futuro della atletica.
Come antipasto mi fa piacere introdurre la gustosa discussione tra Mario e Stefano, persone che hanno una visione, che dall'alto di un podio olimpico, vede molto più lontano della nostra.
Cogliamo l'occasione per complimentarci con Mario De Benedictis per il recente successo della sua squadra AICS Hadria Pescara, ai recenti campionati regionali di Cross Lungo Fidal svoltisi a Pescara Domenica 6 Febbraio. Lo attendiamo, con i suoi ragazzi terribili, alla prima edizione di "Marciamo Per L'Oro", trofeo regionale di Marcia, che si disputerà all'interno di "Corriamo Per l'Oro", campionato regionale UISP Strada 10Km, il 1° Maggio a San Salvo Marina.
Premiazioni UISP 2010
- Dettagli
- Creato Giovedì, 10 Febbraio 2011 13:01
- Scritto da Federico Violante - Lega Atletica UISP
Un paio di settimane fa, Domenica 30 Gennaio, si sono tenute a Torrevecchia Teatina le premiazioni del campionato regionale UISP Strada 2010. Mi scuso per il ritardo nella pubblicazione ma l'aggiornamento del software del sito ha tenuto bloccate le gallerie fotografiche. Con oltre 25000 foto negli archivi non era il caso di correre rischi.
La giornata è stata come di consueto una occasione di festa, e di convivialità e data la grande affluenza già evidente nelle prenotazioni, le premiazioni sono state estese fino al quinto di categoria. Nel corso della giornata è stata concordata con i diversi organizzatori (da noi si usa così, tutti partecipano) una bozza semidefinitiva del calendario del circuito per il 2011.
Sarà sicuramente un calendario diverso, la crisi economica quest'anno ha colpito duro, con la sospensione speriamo temporanea di diverse gare, (tra cui alcune molto amate come Rivisondoli e Castel Del Giudice), e altre tuttora alla ricerca di fondi per continuare a sopravvivere. La scelta di non accettare nel circuito gare che aderiscono ai circuiti "riservati" ha di fatto tolto quasi tutte le gare di "etichetta", ma che a dire il vero di amatoriale avevano ormai ben poco.
Dedicheremo più spazio alle gare meno blasonate, sperando che crescano bene e che quando saranno diventate grandi sappiano resistere ai richiami delle sirene.
Qui ci sono tutte le foto , di Marcello Casasanta, nel video un riassunto della giornata.
Salutiamo intanto i campioni UISP 2010:
Antonella Roio (F06, Bersaglieri), Ginevra Grossi (F10, La Sorgente), Valentina Pavone (F16, Pod. Adriatico), Cecilia Di Benedetto (F30, Fidas), Maria Concetta MAsciarelli (F35, Fart Sport), Marilena Aceto (F40, Runners Chieti), Lorella Bassani (F45, Bersaglieri), Annalea Bianchi (F50, Runners Chieti), Letizia Controguerra (F55, Runners Chieti), Ervana Cetrano (F60, Fart Sport), Emanuele Maddes (M06, Pod. Adriatico), Christian Di Crescenzo (M10, Fart Sport), Evandro Maddes (M12, Pod. Adriatico), Francesco Maesa (M14, La Sorgente), Vincenzo Damiano (M16, La Sorgente), Daniele Cuzzupoli (M23, Cologna Spiaggia), Jacopo D'Amico (M30, Fidas), Gianluca Luciani (M35, Fart Sport), Sabatino Grande (M40, Fart Sport), Roberto Grande (M45, Fart Sport), Tommaso D'Alicandro (M50, Runners Fontegrande), Enzo Flammini (M55, Pod. Adriatico), Franco Di Tommaso (M60, Fart Sport), Giancarlo D'Alessandro (M65 Runners Chieti), Gabriele D'Alanno (M70, Runners Cepagatti), Domenico Memoria (M75, Fart Sport).
All'interno (link "leggi tutto"), altre foto.
Stefano Baldini a Lanciano
- Dettagli
- Creato Domenica, 06 Febbraio 2011 22:14
- Scritto da Giacinto Verna (La Sorgente)
Amiche e amici sportivi,
siamo all’inizio di una nuova stagione agonistica che sicuramente ci vedrà tutti protagonisti, alcuni in qualità di organizzatori, altri di giudici e altri ancora di atleti.
Tutti comunque pronti a sudare per giungere alla meta davanti all’avversario di sempre. Tutti consapevoli però che la corsa è sana competizione, crescita culturale, eguaglianza sociale e sempre per parafrasare: “uno stile di vita”.
A tal proposito vi voglio invitare all’incontro-dibattito che organizzeremo a Lanciano, venerdì 11 febbraio, a partire dalle ore 17:30 presso il Palazzo degli Studi in C.so Trento e Trieste.
Ospite e Relatore d’eccezione, sarà il portacolori della atletica italiana nel mondo e indimenticabile medaglia d’oro ad Atene 2004, Stefano Baldini. Stefano sarà con noi a Lanciano tutta la giornata e perciò invito a partecipare chiunque volesse “corricchiare” con lui nella pista di atletica o volesse semplicemente porgergli una domanda durante il dibattito serale.
Ah, dimenticavo! La serata di sport proseguirà con una cena presso il ristorante “La Cascina” (zona uscita A14). Allora vi aspetto a Lanciano per promuovere lo sport e l’atletica abruzzese insieme a Stefano Baldini, “testimonial di lusso” .
Ringrazio fin da ora le società podistiche lancianesi che mi hanno dato una mano nella organizzazione dell’evento e un plauso particolare lo voglio fare agli amici del “Circuito Corrilabruzzo” che come sempre si sono messi a disposizione dello sport, pubblicizzando il convegno con Stefano Baldini.
Noi siamo con voi
- Dettagli
- Creato Giovedì, 03 Febbraio 2011 08:38
- Scritto da Marco Boffo - Responsabile Atleti Saucony
Sportlab, distributore esclusivo del marchio Saucony per l'Italia, è orgogliosa di poter essere partner e sponsor tecnico ufficiale di un circuito così importante e prestigioso come Corrilabruzzo.
Quando Marcello Casasanta ci ha proposto di collaborare al vostro progetto, abbiamo pensato subito a quanta passione c'è nella vostra regione per lo sport e per la corsa in particolare.
La gentilezza, la competenza e l'ottima organizzazione trasparivano dalle parole di Marcello, e così non ci siamo lasciati sfuggire l'opportunità di sostenere questa manifestazione unica in tutto il territorio italiano.
Saucony augura a tutti voi un ottimo lavoro e vi ricorda che: "quando corriamo è sempre una bella giornata".