Scuole Gratuite di Podismi - Walking, Jogging, Running
- Dettagli
- Creato Giovedì, 03 Marzo 2011 16:30
- Scritto da Ufficio stampa congiunto UISP/FIDAL Provincia di Pescara
Nota del webmaster: La dove si vuole, sembra che si riesca a collaborare...
Il walking, il jogging, il running, sono soluzioni immediate e generalmente alla portata di tutti, per la salute, il benessere, la prestazione sportiva, l'aggregazione.
Questa iniziativa vuole valorizzare e potenziare la comunità dei podisti del pescarese, energia vitale degli spazi aperti urbani e espressione di libertà di scelte e di movimento, offrendo al podista, dal principiante al veterano, la possibilità di sviluppare allenamenti consapevoli e mirati, ognuno secondo il suo stile di vita, il suo potenziale fisiologico e i suoi obiettivi, attraverso un percorso formativo teorico/pratico di alto profilo tecnico, guidato da tecnici della Federazione Italiana Di Atletica Leggera, con esperienza ultradecennale, anche in ambito internazionale.
L'incontro di Presentazione si terrà domenica 6 marzo, alle 18.00 presso la Sala Convegni del Centro Sportivo “Le Naiadi”, Viale della Riviera Nord, n. 343, Pescara sui seguenti argomenti:
- il progetto;
- gli organizzatori;
- gli esperti;
- il calendario delle lezioni;
- le iscrizioni.
I relatori saranno:
- Massimiliano Palumbaro: Presidente del Comitato Provinciale F.I.D.A.L.
- Umberto Capozucco: Presidente del Comitato Provinciale U.I.S.P.
- Fernando Fusco: Project e Team Manager.
- Pippi Preziusi: Sport Manager.
- Mario De Benedictis: Direttore Tecnico.
Contatti WJR: - tel.: 085 4518754 (lun./ven. h. 9.00/12.00); email:
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Mezza Maratona dei Tre Comuni (Seclì, Aradeo e Neviano)
- Dettagli
- Creato Mercoledì, 02 Marzo 2011 21:04
- Scritto da Cecilia Di Benedetto (Fidas)
Lu Salentu non è solo la terra de “lu mare, lu sole e lu ientu” ma anche di belle e prestigiose gare podistiche.
Così, mentre “tutto il mondo” correva la mezza maratona più partecipata ed accreditata d’Italia (la Roma-Ostia) io mi infiltravo nel simpatico ed accogliente gruppo degli atleti della Filippide di Montesilvano per trascorrere l’ennesimo fine settimana lontano da casa. L’occasione ci è stata offerta dalla Atletica Salento Aradeo, che ha organizzato la settima edizione della Mezza Maratona dei Tre Comuni.
Seclì, Aradeo e Neviano, queste le tre località interessate dalla gara, che prevedeva da due giri non omogenei fra loro. Un percorso misto, che alternava lunghi rettilinei immersi nel verde con rapidi cambi di direzione nel momento in cui si attraversano i centri abitati. Lievi salite e discese per un tracciato comunque piuttosto scorrevole. La nota più positiva del mattino un sole velato, che dopo la pioggia ed il freddo del sabato, rendeva la temperatura tiepida e piacevole.
Anche nel Salento la spedizione pescarese ha saputo farsi valere, con tre premi di categoria ed un risultato complessivo di squadra comunque positivo. Merito anche, dobbiamo ammetterlo, di Cleopatra. Non si tratta di una pace maker, di un nuovo integratore, o di una miss addetta alla premiazioni, ma bensì di un piatto tipico a base di pesce, che ci era stato promesso sin da diversi giorni per pranzo, una volta terminate le nostre fatiche. E proprio come la visita alla barocca Lecce la sera prima, Cleopatra (più nota come la principessa egiziana amante del bell’Antonio), non ha deluso le aspettative.
In conclusione permettetemi di ringraziare Ezio e sua moglie, che hanno organizzato in ogni dettaglio la nostra trasferta pugliese. Grazie anche agli amici della Filippide nella persona del suo mitico Presidente Enzo Petrucci.
Nu salutu a tutti li salentini, de lu munnu cittadini!
Scarica la classifica in pdf. Gli atleti abruzzesi sono evidenziati in giallo. All'interno altre foto e il rilevamento GPS del percorso.
Cattive notizie da Cologna Spiaggia
- Dettagli
- Creato Mercoledì, 02 Marzo 2011 00:00
- Scritto da Maurizio Quatraccioni (GS Atletica Cologna Spiaggia)
Putroppo oggi devo portare delle cattive notizie.
A causa della esondazione del fiume Tordino che ha portato a valle un po di tutto, compresi alberi, barche, e materiali vari, depositandoli ovunuque e purtroppo anche sul percorso del “cross San Gabriele Dell’Addolorata”, la gara potrebbe venire rinviata o annullata.
Stiamo valutando possibili soluzioni alternative, ma la situazione nella nostra zona è seria, diverse strade sono interrotte e anche lo svincolo della a 14 di Val vibrata questa notte è stato chiuso perchè allagato. La circolazione sulla statale 16 tra Giulianova e Cologna all'altezza del ponte sul Tordino e tra Roseto e Pineto all'altezza del ponte sul Vomano è stata faticosamente ripristinata questa mattina anche se non e' ancora cessato lo stato di allerta. All'interno (link "leggi tutto) un video di youtube di ieri che mostra la piena del fiume Tordino.
Il maltempo si è accanito particolarmente questa notte con vento e pioggia molto forti. Nelle marche, a pochi Km da noi, ci sono stati tre morti proprio a causa del maltempo. La protezione civile è al lavoro da ieri, ci sono molti garage e sottopassaggi completamente allagati, alcune famiglie questa notte sono state evacuate.
Questi problemi ovviamente hanno la precedenza. La gara verrà dopo, se sarà possibile, ma se dovessi decidere adesso direi di no. Vi terremo informati.
Aggiornamento del 03/03 alle ore 16:30: Continua a piovere, si lavora ancora alla messa in sicurezza delle strade e allo svuotamento di sottopassaggi e cantine. I problemi sono troppi, e domenica non sarà possibile disputare la gara. Per ora è rinviata, ma non siamo ancora in grado di dire quando riusciremo a ripristinare il percorso.
La parola d'ordine è: “Buona corsa a Tutti”.
- Dettagli
- Creato Lunedì, 28 Febbraio 2011 11:41
- Scritto da Maurizio Quatraccioni (GS Atletica Cologna Spiaggia)
La parola d'ordine è: “Buona corsa a Tutti”.
Tra pochi giorni parte la prima gara del calendario “Corrilabruzzo”. Come si usa in questi casi comincio con gli auguri. Gli auguri a tutto il nostro bellissimo e variopinto pianeta “Corrilabruzzo”.
Gli auguri non sono un rito scontato d’inizio anno atletico, ma è una stretta di mano virtuale a tutti coloro che si prodigano alla buona riuscita di tutto ciò che è all’interno del mondo podistico, compresi tutti gli atleti.
La prossima domenica, a Cologna Spiaggia, siamo pronti a onorare l’inizio delle gare del calendario 2011, con il nostro primo “cross San Gabriele Dell’Addolorata”, Campionato Regionale UISP 2011 di corsa campestre, ”memorial Vincenzo Sciarretta”.
Quest’anno dallo staff dell’atletica Cologna Spiaggia, tanta nuova energia organizzativa che si rinnova ogni anno di più, come tutti sanno oltre a questa prima campestre, vi aspettiamo il 17 Luglio con la ventiduesima edizione “trofeo Annalia Rongai”.
Come sarà questa campestre? Per la prima volta, quest’anno si corre vicino al mare, il circuito di 2 km da ripetere secondo la propria batteria di partenza (2 o 3 volte), è un insieme divertente e impegnativo di terreno erboso con tratti a mo di staccionata, poi, breve tratto di spiaggia con piccoli suggestivi rigagnoli d’acqua che sboccano in mare, e per ultimo un suggestivo tappeto erboso sui viali alberati del camping Capit.
Come di consueto massima attenzione sarà dedicata al ristoro, come sempre aperto ad atleti e accompagnatori. Noi tutti ci impegneremo al massimo a finché la nostra cordialità è ospitalità al dilà di tutto possa essere un riferimento per tutti i nostri amici podisti.
Un chiarimento sul volantino, c'è un errore di stampa, la partenza delle donne sarà unica, alle ore 9:45 insieme ai veterani. E allora: Buona corsa a Tutti.
Maratona di San Valentino 2011
- Dettagli
- Creato Mercoledì, 23 Febbraio 2011 20:50
- Scritto da Virigina Masciangelo (Il Crampo)
Più di 1000 sono stati gli atleti che domenica 20 febbraio a Terni hanno preso parte alla prima e riuscitissima edizione della Maratona di San Valentino. Un percorso da mozzare il fiato quello che ha visto protagonisti, tra gli altri, i crampisti Antonino Appugliese, Angela De Nittis e Giovanna Sciorilli, insieme alla promettente atleta dei Tocco Runner Paola Zazzara.
Partiti da Ferentillo, famosa per le sue “mummie”, dopo un caldo e fumante cappuccino, che Giovanna rimpiangerà presto di aver bevuto, e che sarà causa di frequenti pit stop lungo il percorso, i quattro atleti abruzzesi hanno costeggiato il fiume Nera, lasciandosi alle spalle castelli, rocche e monasteri medioevali, vecchi mulini, alcuni dei quali oggi restaurati ed adibiti a strutture ricettive.
Passata la spettacolare Cascata delle Marmore, una delle più alte d'Europa, sono infine approdati a Terni, la città dell'amore.
Proprio a Terni, mentre tutti attendevano trepidanti l'arrivo imminente dell'atleta Marco D'Innocenti, che di lì a pochi minuti si sarebbe classificato primo assoluto, ecco a sorpresa arrivare Giovanna, che, dopo 2 ore, 23 minuti e due soste in due bar diversi della zona, ha tagliato il traguardo della sua seconda mezza maratona. In 3 ore e 43 minuti è arrivata Angela, la nostra ultramaratoneta, e in 4 ore e 24 minuti Coach Antonino, che ha accompagnato Paola Zazzara al suo primo traguardo da maratoneta.
Che grande gara quella di Terni, con tanto divertimento e soddisfazione per tutti! Un grazie di cuore va ad Antonino e alla società sportiva Il Crampo di Lanciano, per avermi proposto di condividere questa meravigliosa esperienza.
Scarica le classifiche in pdf: Maratona , Mezza Maratona . Gli alteti abruzzesi sono evidenziati su fondo giallo. All'interno altre foto e il rilevamento GPS del percorso.
Benvenuta all'Atletica Vasto
- Dettagli
- Creato Mercoledì, 23 Febbraio 2011 14:07
- Scritto da Rosaura Biagelli (ASD Atletica Vasto)
Una nascita viene annunciata sempre con gioia ed è ,appunto, con questo spirito che diamo notizia di una nuova affiliazione alla UISP,la neonata ASD Atletica di Vasto,anche se,per la verità,tanto neonata non è,visto che può vantare una decennale esperienza nel settore con il nome di PGS Atletica, associazione nata nel 2001 e cresciuta sotto le ali protettrici dell’insegnamento del Sistema Preventivo di Don Bosco.
Si capisce subito che è nato qualcosa che va oltre la semplice attività sportiva fine a se stessa quando viene alla luce“Correre per vivere”, manifestazione podistica tenuta a battesimo dall’olimpionica Sara Simeoni e fortemente voluta da un pugno di uomini fondatori capitanati da Lucio Del Forno, primario del Reparto di Medicina Interna Ospedale Civile di Vasto, nonchè presidente della Squadra. Il nome dato alla manifestazione non è casuale, ma sta a sottolineare lo spirito e la filosofia di vita che animano i circa 60 soci iscritti a questa associazione sportiva .
Non più quindi vivere per correre, ma correre per vivere, significando l’importanza dell’attività fisica nella prevenzione delle malattie cardiovascolari,metaboliche, degenerative, psico-sociali, e non solo, come viene evidenziato nei numerosi convegni medico-scientifici organizzati dalla PGS Atletica prima ed ora ASD Atletica Vasto.
Dal 2001 “Correre Per Vivere”si ripete ogni anno attirando un gran numero di partecipanti anche dalle regioni limitrofe,ma accanto ad essa i soci hanno dato vita alla impegnativa Vasto-Gissi e si sono fatti onore in tante gare competitive e non, vicine e lontane, tra le quali ci piace ricordare la Roma-Ostia, le mezze maratone di Barcellona e Parigi,le maratone di Roma, di Venezia, di New York. Attualmente un nutrito gruppo sta scaldando i muscoli per la mezza maratona di Berlino il prossimo mese di Aprile.
Altra apprezzabile iniziativa in seno all’associazione è “Vasto Walking”, organizzata dalla attiva socia Silvana Critelli,che ogni lunedì,mercoledì e venerdì alle ore 20:30 guida con entusiasmo i numerosi camminatori che si radunano alla partenza al terminal bus di Vasto.
Maratonina di Centobuchi 2011
- Dettagli
- Creato Mercoledì, 23 Febbraio 2011 13:32
Si è corsa domenica a Centobuchi la 22ma edizione della mezza maratona, gara iniziazle del Criterium Piceni e Pretuzi, con quasi 700 arrivati (ad 1€ ad atleta arrivato è una discreta tassa gara aggiuntiva), direi niente male. La gara mi è sembrata molto ben organizzata, con ristori e parcheggi gestiti molto bene. Forse è un po trascurata la parte meno agonisica rappresentata dalla 10km di cui sembra non esistere nemmeno una classifica, ma ci può anche stare.
Alla partenza e i primi km di gara siamo stati in compagnia di un vento gelido, poi per fortuna la temperatura si è alzata almeno un po. Il percorso, con la partenza data quest'anno dallo stesso punto dove si arriva è abbastanza piacevole e variato, in qualche punto forse un po difficile da seguire. Personalmente mi sono trovato un po a disagio alla curva di fronte all'arrivo dove iniziava un anello da circa 400 metri che porta al traguardo, in cui non era molto chiaro dove passare.
Il mio GPS mi ha dato una percorrenza di 21,4 km, cosa che sembrerebbe confermata dai tempi un po di tutti. Non è una giustificazione per il mio risultato penoso, (2h44', nemmeno in classifica per TDS), ma non mi sono mai spacciato per un top runner, corro solo per divertirmi, o come detto da Paoletti per sottolineare il mio arrivo, per fare belle foto.
La gara è stata vinta da Denis Curzi (Carabinieri) in 1h07'06" davanti all'outsider di lusso Marek Dryja a 2 minuti, e a Mauro Marselletti (ASA Ascoli). Tra le donne vittoria di Francesca Bravi (Grottini, 48° assoluta) in 1h20'24" davanti a Simona Ruggieri (ASA Ascoli).
Numerosi i partecipanti abruzzesi, oltre a Marek, sempre più sorprendente, buona gara di Vincenzo Di Basilio (Gran Sasso) e Maurizio D'Andrea, Domenico Del Signore e Claudio Zimei (Runners Sulmona), degli ortonesi Salvatore Marchegiano (Fontegrande) e Francesco Sacramone (Play Run), Matteo Battistella del Crampo.
Delle "nostre" donne, buona prestazione di Lorella Buzzelli (Fidas) 1° nella F40 in 1h36', Fiorenza Sperandii (Runners Cepagatti), Lorella Bassani (Bersaglieri) e Daniela Tiozzo (Lido delle Rose) 3°, 4° e 5° nella F45, Maurizia Fracasso (Tocco) 2° F55, e Monica Anzideo (Runners Pescara) alla sua prima volta su questa distanza che mi ha sverniciato al 13° Km, dopo avere sbagliato strada, altrimenti avrebbe almeno 15' in meno.
Scarica la classifica in pdf, in cui gli atleti abruzzesi sono evidenziati da un fondo giallo. All'interno altre foto, il video della gara girato da Francesco Di Crescenzo, e il rilevamento GPS del percorso.