Maratona di Roma 2011
- Dettagli
- Creato Mercoledì, 23 Marzo 2011 21:44
- Scritto da Pietro Barbierato (La Sorgente)
E' stata una esperienza entusiasmante partecipare alla trasferta organizzata da Antonino Appugliese per la Maratona di Roma. Eravamo noi due della Sorgente con gli amici del Crampo, della Fart Sport, dei Tocco Runner, dei Runners Fontegrande, e i frentani Alchinto Ucci, Angelo Cannone e Piero Nasuti.
Durante il viaggio di andata Antonino ha distribuito l'elenco dei nostri partecipanti alla maratona, invitandoci a fare un pronostico sull'ordine di arrivo, con tanto di premio ai primi tre che indovinavano. Si è subito stabilito che il primo posto se lo contendevano Domenico (Barbierato), alla sua prima maratona, che prevedeva di arrivare sulle 2h48' andando sui 4'/km, e Salvatore Marchegiano, già esperto maratoneta, accreditato di un tempo di 2h52' che sperava di migliorare; le ultime posizioni se le contendevano Roberto Pierini e Giovanna Sciorilli con una previsione di 5h30'.
La partenza della maratona è stata un momento a dir poco emozionante, con 16.000 partenti schierati grosso modo in ordine di tempo accreditato. Dopo l'inno Nazionale, il sindaco Alemanno ha dato il via con la Bandiera Tricolore, e dalla partenza dei primi al passaggio dell'ultimo sono trascorsi 6 minuti abbondanti.
E' stato anche molto bello condividere con un gruppo di runner pugliesi che aspettavano un loro amico al passaggio dell'ultimo chilometro, la mia gioia all'apparire di Domenico. Anche loro si sono uniti al mio incitamento, "forza Domenico vai, vai".
Ho gioito nell'ascoltare, durante viaggio di ritorno, la soddisfazione di tutti per avercela fatta, indipendentemente dal risultato, con dolori e doloretti vari, il pronostico è stato confermato: 1° Domenico con 2h48'43", 2° Salvatore con 3h02'23", che pensava di fare meglio ma Roma non è un percorso adatto per migliorare i tempi; la prima donna è stata Gloria Ciccotelli con 3h39'30". La prima abruzzese in assoluto è stata Lorella Buzzelli della Fidas in 3h30'20". L'ultima posizione se la è scherzosamente aggiudicata Roberto Pierini con 5h36'14" che si è fatto superare quasi sul traguardo da Giovanna Sciorilli arrivata in 5h27'28"
Comunque bravi tutti, è stato bello esserci.
Classifica Generale | Soli Atleti Abruzzesi | Team Running Point |
Qui ci sono le foto di Roberto Pierini , qui quelle di Angelo Rapino . All'interno altre foto e il rilevamento GPS del percorso.
E' iniziato il circuito Corrilabruzzo 2011
- Dettagli
- Creato Mercoledì, 23 Marzo 2011 10:55
- Scritto da Federico Violante - Lega Atletica UISP
Per il circuito Corrilabruzzo quest'anno sarà un anno speciale. Quest'anno infatti sono stati messi in campo due nuovi circuiti, in cui la partecipazione per gli atleti e l'adesione per le gare è "riservata", e gli ideatori sostengono, anche recentemente , che questa scelta è per il bene di tutti e che questo atteggiamento è cosa buona e giusta.
Un segmento del nostro comitato ha scelto di passare con i nuovi circuiti, e alcune cassandre ci hanno già dati per sepolti, ma confidiamo di smentirle.
Noi restiamo e resteremo quello che siamo sempre stati, aperti a tutti, a disposizione di chi vede nello sport la ricreazione e la socialità prima ancora che l'agonismo. Grazie alla partnership siglata con Saucony, che ringrazieremo a lungo per averci dato fiducia, possiamo offrire qualcosa in più oltre a quello che abitualmente diamo. L'elenco dei premi e dei premiati dello scorso anno è ancora sul sito.
Il calendario è un po cambiato perchè le gare che aderiscono a questi nuovi circuiti non aderiranno al nostro (per nostra scelta), e secondo una tradizione iniziata nelle ultime stagioni è molto ballerino, con gare che si spostano continuamente spesso per integrarsi meglio con festeggiamenti patronali, provocando lo spostamento di altre. Noi chiediamo di usare moderazione in questi spostamenti e di farli in accordo con le altre parti interessate, ma al massimo possiamo mediare o influenzare, sicuramente non proibire.
I primi 350 iscritti, poi vedremo se riusciremo ad estendere questo beneficio, riceveranno una T-Shirt Saucony. Le taglie disponibili sono S/M/L/XL i colori Giallo e Rosso, ovviamente chi arriva prima più facilmente troverà il colore e la taglia che preferisce.
Abbiamo deciso, circuito più circuito meno, di mettere in palio i premi tecnici offerti da Saucony in un torneo, che abbiamo definito "Troefo Saucony" costituito da gare scelte all'interno del nostro circuito, che assegneranno un numero variabile di punti.
L'elenco dei premi lo pubblichiamo da ora, le regole sono semplici. Fino all'esaurimento dei premi a disposizione, ognuno tra i presenti alle nostre premiazioni di fine anno, sceglierà il premio che preferisce. Chi ha più punti sceglie prima, e in caso di ex-aequo, valgono come spareggio i punti del circuito.
La partecipazione è gratuita, ovviamente a condizione di essere iscritti al circuito, e l'iscrizione è contestuale. I premi al momento sono 89, ma se avremo a disposizione altro materiale sarà inserito nel montepremi.
La formula è innovativa e estremamente trasparente, direi, tutto alla luce del sole.
La prima gara valida per il Trofeo Saucony sarà il Cross Mare di Domenica 27 marzo a Francavilla che assegnerà due punti.
Auguri ad Angela Gargano
- Dettagli
- Creato Martedì, 22 Marzo 2011 20:17
- Scritto da Vincenzo Cascella - Lega Atletica UISP
Tutto cominciò in una domenica d’ottobre del 1994. Tra distese di ulivi a perdita d’occhio, Angela Gargano correva la sua prima maratona ad Acquaviva delle Fonti. La settimana seguente, volava a New York e, tra lo stupore di chi non credeva nelle sue capacità di recupero, concludeva la sua seconda maratona.
Di acqua ne è passata sotto i ponti, e quelle maratone sono diventate cinquecento: nessuna donna come lei in Italia (la 2° in classifica ne ha 200 in meno), e poche nel mondo.
Con le sue gambe lunghe e snelle ha corso nelle città più famose del mondo, a New York, Londra, Budapest, Stoccolma, Dubai, Bermuda ecc., nei piccoli paesi come Parabita, Ortanova, Russi, Calderara di Reno ecc., nel deserto del Sahara, sulle montagne delle Tre Cime di Lavaredo, Zermatt, Davos ecc..
La sua maglietta reca sul davanti il numero di pettorale di gara, sul retro la Società di appartenenza: ASD Barletta Sportiva, e per suo merito il nome della sua città natale è stato conosciuto in tutto il mondo.
Mercoledì 23 marzo presso la Sala S.Francesco dei Monaci La Barletta Sportiva festeggerà le 500 Maratone di Angela Gargano. Pensate che Angela si sia stancata di correre sulle strade di tutto il mondo?
Altre avventure ha nei suoi programmi. Certamente festeggeremo le sue mille maratone, di tempo ce n'è. Il lupo perde il pelo, ma non il vizio!
Fratelli d’Italia… i podisti si destano
- Dettagli
- Creato Sabato, 19 Marzo 2011 00:00
- Scritto da Cecilia Di Benedetto (Fidas)
E’ proprio così. Mentre le frecce tricolori volteggiano sul cielo della capitale, circa 150 podisti di diverse federazioni e società, inondavano il lungomare Pescarese per omaggiare i 150 anni dell’unità d’Italia. Nessun premio, nessun classifica. Cronometri e cardiofrequenzimetri rigorosamente spenti. Questa mattina l’unica gara da vincere era quella della partecipazione.
Un serpentone di varie divise e colori, impreziosito da gagliardetti, coccarde, sciarpe ed una lunga bandiera quasi a voler avvolgere tutti gli atleti intervenuti. Partenza dalla Madonnina e poi via sul ponte fornendo un colpo d’occhio davvero suggestivo.
Giro al porto turistico per poi andare verso nord per circa 4 chilometri e rientrare “alla base”. La carovana è accompagnata dai battiti di mano e gli incoraggiamenti dei passanti, tutt’altro che infastiditi dalla nostra “ingombrante” presenza.
All’arrivo saluti e abbracci con tutti, e ricco ristoro finale con tanto di brindisi. Un evento tanto semplice quanto speciale, a dimostrazione del fatto che spesso per far bene le cose occorre solo volerlo.
Un allenamento diverso dagli altri, dove la celebrazione della nostra storia è diventata occasione di incontro e divertimento. Grazie a chi l’ha pensata e a tutti gli intervenuti.
Qui le foto di Franco Schiazza .
150 anni x 150 Km
- Dettagli
- Creato Venerdì, 18 Marzo 2011 15:36
- Scritto da Filippo Mancini (Runners Termoli)
Per festeggiare i 150 anni dell’Unità d’Italia si sono messe in movimento tutte le associazioni di atletica leggera operanti nel basso Molise. Una manifestazione podistica non competitiva, a staffetta denominata “150 anni x 150 Km e oltre” organizzata dalla Triathlon Termoli attraverso un percorso podistico simbolico che ha attraversato geograficamente e culturalmente comuni grandi e piccoli facenti parte del comprensorio del basso Molise.
19 i comuni interessati con partenza alle 03:00 da Campomarino e arrivo alle 21:00 nello stesso Comune da dove è partita l’iniziativa. A rappresentare Termoli ci hanno pensato oltre 20 atleti tutti della Runners Termoli che hanno coperto i 30 km affidati dall’organizzazione (con partenza da Petacciato – San Giacomo degli Schiavoni – Termoli – Campomarino) correndo nelle ore serali grazie all’aiuto delle fotoelettriche montate sulle auto dei volontari.
La carovana alle ore 20,00 ha attraversato Corso Nazionale tra lo stupore della gente che a quell’ora affollava il centro e che ha accompagnato i corridori cantando l’inno nazionale.
150 anni dall'unità d'Italia
- Dettagli
- Creato Giovedì, 17 Marzo 2011 22:20
- Scritto da Lega Atletica UISP
Un buon numero di podisti oggi si è dato appuntamento alla Madonnina di Pescara su invito da Marcello Pulsoni e Franco Schiazza della Sogeda Manoppello, per celebrare a modo loro il 150mo anniversario dell'unità d'italia. Si è corso, per quanto abbiamo notizia, anche nel Molise con una staffetta di 150 Km, e a Teramo in una manifestazione organizzata dalla Atletica Gran Sasso.
Qui ci sono tutte le foto di Angelo Rapino , questo invece il video di Francesco Di Crescenzo:
Bugnara 13/03/2011 - 9° Corsa di San Giuseppe
- Dettagli
- Creato Lunedì, 14 Marzo 2011 20:59
- Scritto da Virigina Masciangelo (Il Crampo)
Si è svolta ieri, domenica 13 marzo, a Bugnara, in provincia di L'Aquila, la nona edizione della gara podistica “Contrada San Giuseppe”. La manifestazione, organizzata dalla ASD AID San Giuseppe C5 (in cui AID sta per "Assistenza Invalidi a Domicilio", che era l'attività originaria del gruppo, mentre C5 sta per "Calcio a 5", l'attività principale), era valida come prima prova del campionato regionale UISP, e ha aperto ufficialmente il circuito Corrilabruzzo 2011.
Alle 9:30 abbiamo assistito alla partenza dei bambini, seguiti dall'entusiasmo, dall'allegria e dalla cordialità del vulcanico Marcello Casasanta. Alle 9:50 è stata la volta degli adulti, la cui partenza è stata salutata dall'inno nazionale, che ha aggiunto un po di emozione ad un momento già emozionante di suo. Poco più di 13 i km di un percorso impegnativo ma molto suggestivo.
Grande emozione di nuovo dopo 43 minuti per l'arrivo dell'atleta Marek Dryja (ASD Il Quercione Lanciano) che ha conquistato il podio e il cuore del pubblico presente. Al secondo posto con 43'55” si è classificato Mohamed Lamiri (ASD Ecomaratona dei Marsi) e terzo assoluto Fiorenzo Mariani con 44'12” (Atl. Potenza Picena). bravi anche Gianni Scappucci (1° M35), Felice Dell'Aquila (1° M30), Maurizio D'Andrea (2° M30), Guido Barbuscio (1° M16), Walter Pinardi (1° M40), Guido Del Monaco (3° M40), Valerio De Pamphilis (1° M23), Gianluca Nuccitelli (2° M40), Pino Paione (4° M30), Omar Lupone (2° M23), Luigi Liberatore (3° M40), Ibrahim El Mansouri (5° M30), Domenico Del Signore (6° M30), Attilio Tersigni (1° M45).
Prima assoluta delle donne Paola Antonelli (Opoa Plus Ultra Trasacco) con 55'46”, seguita rispettivamente da Cecilia Di Benedetto (Fidas Pescara), con 56'15”, e da Elisa Gabrielli (Atletica Brugnera) che, con 57'20”, che ha conquistato la terza piazza del podio, poi Marialuisa Rulli, (1° F45), Lorella Buzzelli (1° F40), Lorella Bassani (2° F45), Chiara Capodicasa (1° F16), Fiorella Stracco (3° F45), Valentina Pavone (1° F23), Stefania Micolucci (4° F45), Lidia Scenna (5° F45), Marilena Aceto (2° F40), Santina Vanni (3° F40), Daniela Tiozzo (6° F45), Rosalba Truocchio (4° F40), Annna Cristina Fabrizi (2° F23), Paola Strizzi (1° F35), Romina Censorio (5° F40)
Mi è molto piaciuta, tra i miei amici in trasferta, la tenacia e la simpatia di Roberto Pierini, la falcata di Paolo Rullo e la determinazione e la caparbietà di Matteo Battistella. C'erano poi Pasqualino Del Papa e la new entry Maurizio Giangiobbe. Ultimi citati, non certo per minore importanza, Coach Antonino Appugliese e la Tocco Runner Paola Zazzara.
Gran bella gara quella di ieri! Un ringraziamento particolare alle signore di Bugnara per il ricco e gustoso buffet offerto, faccio i miei complimenti a tutti i partecipanti della gara non competitiva e un plauso meritatissimo allo staff del Circuito Corrilabruzzo per l'impegno, la serietà e la professionalità che profonde nell'organizzazione di questi bellissimi e partecipati eventi sportivi.
Scarica la classifica generale in pdf. All'interno altre foto (di Angelo Rapino, Runners Fontegrande) e il rilevamento GPS del percorso. A breve il video della gara.