Speciale - CSEN 1^ Giornata Europea Sport Integrato
- Dettagli
- Creato Martedì, 26 Maggio 2015 17:45
- Scritto da CSEN Abruzzo
Speciale - CSEN 1^ Giornata Europea Sport Integrato su Rete8
Giornata Europea dello sport integrato
- Dettagli
- Creato Sabato, 23 Maggio 2015 06:23
- Scritto da CSEN Abruzzo
Evento di Pescara
Disabilità e Sport
- Dettagli
- Creato Venerdì, 24 Aprile 2015 09:30
- Scritto da Ufficio Comunicazione CSEN
Gli operatori di Sguardoingiro hanno documentato, con questo video, il primo step della “Giornata Europea dello Sport Integrato”, organizzata da C.S.E.N. che si svolgerà il 23 maggio in 12 città italiane Il corto racconta il workshop organizzativo, svoltosi a Roma dal 20 al 22 marzo, che ha visto coinvolti gli organizzatori, i referenti delle dodici città italiane e i referenti delle 16 organizzazioni europee.
C.S.E.N., a testimonianza del costante impegno da parte della Presidenza Nazionale, dei Dirigenti Territoriali e dell’Ufficio Progetti in favore dello Sport Integrato, ha ottenuto dall’Unione Europea per il 2015 l'organizzazione di questo grande evento.
Dopo due anni di edizioni nazionali della Giornata dedicata allo Sport Integrato, l'evento del C.S.E.N. si trasforma in un grande appuntamento europeo con la partecipazione di 16 organizzazioni sportive di 12 diversi Paesi, dalla Romania al Portogallo, dalla Germania alla Turchia.
L'evento del 23 maggio si svolgerà tra gare e dimostrazioni sportive di 10 discipline integrate e vedrà la partecipazione di atleti e campioni italiani ed europei. L'obiettivo finale del progetto è quello di definire un regolamento europeo degli sport integrati da condividere con le rispettive organizzazioni olimpiche nazionali.
Per maggiori informazioni http://www.europeanday.eu con Anna Alleva, Andrea Bruni, CSEN Ufficio Progetti Nazionale,Csenabruzzo Karateeventi, Giuseppe Barberio, Csen Valle d'Aosta, Maurizio Paradisi
1* Trofeo Città di Celano
- Dettagli
- Creato Giovedì, 02 Aprile 2015 20:03
- Scritto da CSEN Abruzzo
Si è svolto domenica 29 marzo 2015 il 1* Trofeo di Judo Città di Celano, organizzato dal Comitato Regionale C.s.e.n. Abruzzo Settore Judo in collaborazione con il Comitato Regionale Libertas e con il Patrocinio della Fijlkam Abruzzo.
Il responsabile regionale M° Giovanni Innamorati ringrazia i collaboratori Silverio Spurio,Fabio Di Profio,Francesco Zurzolo, Simone Santirocco,Daniele Scarpelli ,tutti i ragazzi che si sono prestati come steward e i tecnici delle 15 società che hanno partecipato all'evento.
Non si diventa Re per caso
- Dettagli
- Creato Lunedì, 23 Marzo 2015 19:13
- Scritto da Federico Violante
Giorgio Calcaterra ci ha offerto domenica un'altra pagina indimenticabile della sua carriera di atleta. Non che ce ne fosse bisogno dopo avere vinto 9 volte la 100Km del Passatore, tre titoli mondiali nella 100Km, e una infinità di altre gare, ma sono quelle cose che ti fanno amare il Calcaterra uomo, molto oltre il Calcaterra campione.
Dopo avere corso senza risparmiarsi più di tanto, chiudendo nono in 2h34' la maratona di Roma, è ripartito per ricorrerla di nuovo ed arrivare al traguardo con l'ultimo, come aveva annunciato giorni fa.
Al cronista che lo intervistava all'arrivo, chiedendogli, "ma come fai ad avere voglia di ripartire in queste condizioni e dopo avere già speso molto?" poche parole ed un sorriso, "è vero, non è facile, ma tanti amici mi hanno salutato, mi hanno detto che mi aspettano, voglio farlo per loro, devo passare all'antidoping, poi riparto...".
Personalmente, mi fa piacere che all'onore delle cronache, incoronato insieme a "Re Giorgio", quello vero, sia andato Eligio Lomuscio, noto per lo più agli addetti ai lavori (chi come me si occupa di classifiche) perchè assiduo frequentatore delle maratone ed ultramaratone, dove arriva regolarmente e tranquillamente nelle retrovie, senza ambizioni di classifica se non quella di esserci. Mi posso sbagliare, ma mi sembra che le 21 edizioni della Maratona di Roma le abbia corse tutte.
Per un giorno, e grazie ad una persona come Giorgio, anche Eligio, il runner comune a cui molti di noi assomigliamo, ha avuto la sua giornata di gloria, un meritatissimo "Oscar alla carriera". Peccato che in TV non lo abbiamo visto, ma questo è il business, lo sport è un'altra cosa, e meno male che ci sono persone come loro a ricordarcelo. Campioni si può anche nascere, ma "Re" nel cuore della gente non si diventa per caso.
Uno dei primi commenti che ho letto, e che mi ha molto colpito era di pochi minuti dopo la fine dalla maratona, sul profilo di Giorgio, da parte di una sua fan, Francesca Mei, che riporto testualmente:
"2:34:26, Tempo del primo giro. (Nono posto). Un'ora di stop per l'antidoping. Secondo giro e taglia il traguardo con l'ultimo partecipante. E scatta il selfie!!
Giorgio Calcaterra è molto amato non a caso. Spesso si usa a sproposito la frase "uno di noi", ma non oggi. Questa sua impresa correndo vicino a maratoneti di ogni ritmo e provenienza ci fa credere che davvero lo sport sia una fede e che chiunque ci creda e lo abbracci possa praticarlo per la sua personale crescita umana. Complimenti!
A chiunque oggi abbia portato a termine la distanza correndo nella storia...che sia Re per molti e nel tempo come lo è Giorgio Calcaterra o che sia Re solo per se stesso e chi lo ha sostenuto nella preparazione."
Non penso di poter esprimere meglio il mio rispetto e ammirazione per Giorgio Calcaterra, persona che chiunque lo abbia conosciuto un po più da vicino non può che amare, per cui mi rimetto alle parole di Francesca.
Chiudo con le parole proprio di Giorgio: “Ho faticato non poco per raggiungere l'ultimo, ma ho voluto così festeggiare e onorare anche chi corre senza l'obiettivo della vittoria!".
Grazie Giò, con il tuo gesto hai onorato tutto lo sport italiano, e ce n'era molto bisogno, spero che il tuo regno duri ancora molto a lungo.
E' forse l'ultima cosa pulita che rimane in italia.
Campionato Nazionale e Regionale di Danza 2015 a Pescara
- Dettagli
- Creato Sabato, 07 Marzo 2015 21:54
- Scritto da Comitato CSEN Abruzzo
Domenica 19 Aprile a partire dalle 9.30 si disputerà a Pescara presso il teatro "Ennio Flaiano" il campionato CSEN 2015 di Danza. La manifestazione sarà valida come Campionato Nazionale di danza Classica e Neoclassica, e come Campionato Regionale di Danze Artistiche.
La partecipazione al concorso è riservata alle associazioni affiilate CSEN e i partecipanti devono essere tesserati per l'anno in corso. Per le categorie e le specialità, rimandiamo al regolamento tecnico allegato. La segreteria organizzativa è a disposizione all'indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. e al numero di telefono 334.3126039 (Emanuela).
Per l'iscrizione, compliare ed inviare i moduli per l'associazione e per le coreografie, all'indirizzo email indicato o a mezzo fax al numero 085.4214867, insieme alla ricevuta del versamento della quota di acconto come indicato sul regolamento. Il termine per le iscrizioni è fissato all'11 Aprile.
Non sono previsti premi in denaro, ma potranno essere assegnate borse di studio e partecipazioni al Campus Estivo CSEN.
No, non sono mai le solite corse...
- Dettagli
- Creato Mercoledì, 25 Febbraio 2015 22:41
- Scritto da Federico Violante, CSEN
Domenica 22 febbraio si è corso in località Majelletta a Passolanciano, per la seconda edizione della IceRun, la gara di corsa sulla neve ideata dai Letsers di Danilo Tomei. Organizzare questo tipo di gare è complicatissimo, perchè c'è bisogno di neve, magari non troppa, e il percorso va preparato palmo a palmo. Qualsiasi previsione si possa fare, va adattata alle condizioni del giorno della gara, e così il percorso. Infatti i due giri da 5 km sono prima diventati tre da 3 km e alla fine 3 da 2.5 perchè un'ora prima della partenza nevicava allegramente e se venivano ricoperti i segnali era difficile seguire il percorso. La neve poi, pur essendo fondamentalmente acqua congelata è pur sempre acqua, e non è amica delle attrezzature che usano elettricità. Comunque sia, è andata, e soprattutto per chi ha corso, ma anche per noi di CSEN e lo staff di Let's Run è stata una giornata divertentissima.
Un grande merito che riconosco a Let's Run, ma a ben vedere a tutte le società che organizzano con CSEN è di sapersi distinguere con innovazione ed originalità. La IceRun, "Yes We Run" in Maggio e "Sulle Tracce del Lupo" in giugno, sono manifestazioni uniche nel loro genere, e chè è molto difficile imitare, sia per l'idea che per la cura dei particolari. Quando ero UISP il buon Luigi Pomponio ci accusava di essere dei "fabbricanti di gare", probabilmente avrebbe molte ragioni di dirlo adesso, vedendo spuntare dappertutto gare pensate solo con lo scopo di danneggiarne altre. A quei tempi in realtà non se ne fabbricavano poi tante, solo che con molto impegno e un po di innovazione, gare esistenti ma poco conosciute diventavano sempre più importanti e competevano, per così dire, con i mostri sacri Fidal. Chi c'era se lo ricorda molto bene.
Adesso tutto è marketing, e si vende fumo a volontà. Non è il nostro caso. Non ci interessano i record, non ci interessano i top runner, se vengono ci fa piacere, ma sono trattati come tutti gli altri, non mettiamo in palio soldi ai primi (e poco o niente ai secondi) ma premi decorosi per quante più persone possibile. Misuriamo le nostre gare dalla soddisfazione dei partecipanti e dai complimenti ricevuti. I numeri ci danno ragione, ma non viviamo per questo. In questo sono molto soddisfatto delle società CSEN e non rimpiango di certo chi ha scelto altre strade correndo dietro alle sirene. Il tempo è galantuomo, ma la differenza è evidente già adesso.
Per il 2015 abbiamo in programma degli appuntamenti molto interessanti, a Maggio a Chieti (Yes We Run) e Pratola, a giugno a Lanciano prima al supercarcere, poi per il Frentania Trail, e a Bocca di Valle (Sulle tracce del Lupo). A Luglio a villa Romagnoli e Lama dei Peligni, ad Agosto di nuovo a Lama e a Borrello, a Settembre torniamo a a Pratola per la mezza maratona, a ottobre la Stralanciano, a dicembre l'appuntamento di fine anno con We Run Lanciano.
Ma non cercateci nei circuiti dove troppo spesso si cerca di sfruttare un nome unicamente per spremere soldi. Le nostre non sono mai le solite corse. Hanno personalità.
Qui le classifiche in pdf e il video degli arrivi