Montemare 2015
- Dettagli
- Creato Venerdì, 04 Settembre 2015 14:29
- Scritto da ASD Angeli custodi
Abbiamo archiviato anche questa edizione della Montemare e le foto che vi proponiamo sintetizzano la stupenda giornata trascorsa insieme e mostrano le tante persone che hanno partecipato o hanno contribuito alla realizzazione di questo evento.
Vogliamo perciò ringraziare quanti, a vario titolo, ci sono stati vicini: l'Amministrazione Comunale di Francavilla al Mare, Giovanni e Pasqualino della Protezione Civile di Francavilla al Mare per l'assistenza ai rifornimenti e per aver garantito la sicurezza su strada, la Croce Blu di Enzo D'Alessandro e il Dott. Ettore Meucci che hanno garantito l'assistenza sanitaria, l'Isola delle Tentazioni di Francavilla al Mare, la Tenuta dei Sensi di Bucchianico e il Melograno di Miglianico per averci offerto un piacevole momento di ristoro, gli altri sponsor della manifestazione che ci hanno aiutato a coprire buona parte delle spese, Enrico, Luciano e gli altri amici che hanno documentato questa giornata con le loro foto e i loro video, Dino, per l'affetto che ci ha dimostrato, pari al suo valore, i tanti amici dell'Associazione Angeli Custodi che si sono prodigati per allestire i punti di ristoro lungo tutto il percorso e ci hanno accolti all'arrivo con tutto il calore e la generosità che li contraddistingue in ogni occasione.
Il ringraziamento maggiore, però, va a tutti voi che avete partecipato a questa edizione della Montemare, ai ragazzi in bicicletta che, giocando a fare le staffette, hanno reso un prezioso servizio a tutti, ai veterani della manifestazione per l'incoraggiamento ed i consigli che hanno dispensato, ai novizi per la tenacia e la forza d'animo manifestata.
Grazie a tutti voi per i complimenti che ci fate, sono sicuramente un forte stimolo a fare sempre meglio, ad affrontare le difficoltà con animo sereno, a rinnovare l'impegno nei vostri confronti. Ma la vera soddisfazione viene data da quanti di voi, il giorno dopo, seppur stremati dalla fatica, dalle vesciche e dai tanti piccoli acciacchi, ci dicono con gioia che non vedono l'ora di partecipare alla prossima edizione.
Al di là di tutte le difficoltà di un evento che ci impegna nel fisico e nello spirito fino ai nostri limiti, resta in ognuno di noi la consapevolezza di aver vissuto un momento importante della vita, di quelli che non si dimenticano.
Da parte nostra possiamo solo dirvi che già da domani cominceremo a lavorare sul progetto Montemare con rinnovato entusiasmo.
Trofeo Cascate del Verde 2015 a Borrello
- Dettagli
- Creato Lunedì, 10 Agosto 2015 08:53
- Scritto da Federico Violante, CSEN
Si è svolta sabato la quarta edizione del Trofeo Cascate del Verde a Borrello, gara ben gestita e organizzata da parte della proloco di Borrello e dei Podisti Frentani. Ottimo il riscontro in termini di partecipazione, nonostante la contemporaneità di altre gare in Abruzzo (e Miglianico Tour il giorno dopo).
La scelta, da me molto apprezzata, di non ascoltare le sirene dei circuiti ed investire le risorse disponibili in servizi al partecipante piuttosto che in tasse gara e royalties, si direbbe che abbia pagato anche quest'anno.
In preiscrizione si sono sfiorati i 200 iscritti, alla fine i pettorali staccati sono stati poco più di 350 con poco meno di 300 arrivati (la differenza è dovuta in parte ai ritirati e in parte a chi era iscritto in più gare e alla fine ha scelto di andare altrove).
Il percorso è molto bello, dal paese alle cascate e ritorno, giro da percorrere due volte, metà su asfalto e metà sullo sterrato della riserva naturale. Molto bella e apprezzata la maglietta commemorativa dell'evento, disegnata da Stefano Fontecchio, molti ne hanno chiesta una seconda a pagamento. In occasione del ventesimo compleanno della società i Podisti Frentani offrivano un gilet celebrativo a chi era avesse partecipato alla "accoppiata" Borrello-Villa Romagnoli e anche questo è stato un gadget molto apprezzato e ricercato.
Personalmente ho apprezzato anche l'approccio non agonistico dei miei tesserati, testimoniato dalla foto a lato, da presidente non potrei chiedere di più. Invece abbiamo vissuto qualche minuto di apprensione per Jane Luciano (Runners Chieti) che ha chiesto un po troppo a se stessa arrivando stremata e crollando a pochi metri dal traguardo, ma per fortuna tutto si è risolto con una serata in osservazione e senza successive conseguenze.
La gara ha visto vincitore Alberico Di Cecco (Fantini Vini), davanti ad Antonio Bucci (Blu Sport) e Giuseppe "Pino" Paione (Mistercamp), poi Giuseppe Di Bucci (Atlerica Agnone), Antonio Fiadone e Alex Tucci (entrambi Il Crampo).
Tra le donne, prima Francesca Paglione (Sci Club Capracotta), davanti alle sorelle Francesca e Paola Zulli (Podisti Frentani), quindi Laura Stoduto (Rivarolo 77), Felicetta Troilo (Tribù Frentana), Daniela Garzarella (De Sanctis Lab Tiger) e Concetta Giuliante.
Tra villa e valli 2015
- Dettagli
- Creato Giovedì, 30 Luglio 2015 08:01
- Scritto da Federico Violante, CSEN
Buon risultato ieri sera a Villa Romagnoli per la bella manifestazione organizzata da Mario Fattore e un gruppo di amici, con la collaborazione tecnica dei Podisti Frentani e di CSEN. 280 arrivati nella gara competitiva, 80 ragazzi e circa 150 partecipanti alla passeggiata ludico motoria per un totale che sfiore le 500 presenze, rappresentano un buon risultato per una manifestazione "indipendente".
Tanti, ma tanti i complimenti ricevuti dai partecipanti per l'accoglienza e la gestione dell'evento. Personalmente sono molto contento per Mario e i suoi ragazzi, meritano tutti i complimenti ricevuti, nessuno si è risparmiato, e gran parte dello staff si era già impegnato a fondo in questi giorni, per "l'Americana tra le mura", nella casa circondariale e a supporto del Frentania Trail. Questa era la "loro" gara, davanti ai loro concittadini, volevano che tutto fosse perfetto.
Il risultato sportivo ha visto protagonista Alberico di Cecco (La Sorgente) che ha tenuto a distanza per tutta la gara Antonio Bucci (Blu Sport) allungando progressivamente negli ultimi km. Terzo Dimitri Nelli seguito da Giuseppe "Pino" Paione e Valerio De Pamphilis (tutti e tre Mistercamp). Tra le donne si è imposta Adalgisa D'Ortona (Runners Chieti) davanti a Elide Del Sindaco (Tribù Frentana), Gloria Ciccotelli (Runners Chieti), Annalisa Di Pietro (Podistica Vasto) e Francesca Zulli (Podisti Frentani)
Molto simpatici e apprezzati i premi per l'ultimo e l'ultima, una zappa e un cesto di prodotti locali, che sono andati a Enrico Santini (Podisti Frentani) e Paola La Barba (Fantini Vini).
Qui il video di Telemax
Notte bianca dello Sport
- Dettagli
- Creato Sabato, 18 Luglio 2015 13:24
- Scritto da Super User
Il 18 luglio a Pineto si terrà la Notte Bianca dello Sport. Sarà una notte interamente dedicata alle attività sportive all'aria aperta ed alla musica. Tutti possono assistere o partecipare.
Frentania Trail 2015
- Dettagli
- Creato Lunedì, 22 Giugno 2015 11:37
- Scritto da Federico Violante, CSEN
Si è corsa sabato la seconda edizione del Frentania Trail, gara fortemente pensata e voluta dai fratelli Antonio e Valerio de Pamphilis, da Lino Del Papa del Crampo, e da Massimiliano Serrapica di Crew Sport. Quest'anno con una grande mano di Mario Fattore, spesso in prima linea quando c'è da aiutare qualcuno, e con la regia attenta dei Podisti Frentani.
Sotto una pioggia insistente, una delizia per gli amanti di questo tipo di prove, ma che ha reso molto difficile il percorso, si sono sfidati in 140, il doppio della scorsa edizione. Nonostante le difficoltà, a detta di tutti è stata una bella manifestazione, che prevedeva anche un pasta party e una serata in musica andate deserte per il maltempo.
Vittoria di Tommaso Giovannangelo (La Sorgente) davanti ad Antonio Bucci (Blu Sport) e Guido Barbuscio (Atl. Civitanova) tra gli uomini, e di Paola Zulli (Podisti Frentani) davanti a Felicetta Troilo (Tribù Frentana) e Lidia Scenna (Runners Chieti) tra le donne.
Imperdibile (al minuto 55 del video) la volata per l'ultimo posto con finale a pari e dispari tra Gabriele Di Nunzio (CSEN) e Luigi Di Lena (Podisti Frentani), dove ha vinto Luigi aggiudicandosi a sua insaputa, perchè non sapevano che fosse in palio, la coppa per l'ultimo arrivato. Insieme ai ringraziamenti chiassosissimi di Giovanna Tirotta dei Podisti Pennesi che era rimasta indietro nei boschi e che loro hanno aspettata e accompagnata all'arrivo.
Loro sono fatti così, e a me fa molto piacere. Ricordo bene che alla mezza maratona di Orbetello hanno devoluto a chi veniva dietro di loro e che nemmeno conoscevano il rifornimento di acqua che gli ero andato a portare perchè al ristoro era finita. Il running è anche questo, per fortuna.
Dopo tre settimane non leggo ancora delle scuse chiare e sincere (quelle che ho letto non mi sembrano gran cosa, perchè si concentrano su altro) per quanto accaduto in una gara cosiddetta importante qui vicino, inserita in un circuito dove sulla carta si proclamava a gran voce la tutela della salute degli atleti e la partecipazione aperta a tutti. A chiacchiere, ovviamente.
Le gare importanti
- Dettagli
- Creato Martedì, 09 Giugno 2015 20:17
- Scritto da Federico Violante, CSEN
Domenica 7 giugno nella nostra zona abbiamo avuto tre gare di una certa importanza, di due, che erano importanti per me, ne parlo ora. Dell'altra aspetto che ne parli chi ne dovrebbe parlare, ma spero lo faccia seriamente.
Alla casa circondariale di Lanciano, un cosiddetto carcere di massima sicurezza, abbiamo celebrato la quarta edizione di CorrereLiberamente, la manifestazione ideata da Mario Fattore e dai Podisti Frentani, tuttora unica in italia, in cui "esterni" e detenuti si confrontano correndo fianco a fianco. Da due anni sono ammesse anche le donne, grazie al "coraggio" della direttrice, dottoressa Avantaggiato che ha voluto rompere un tabù obsoleto.
Personalmente, mi sto abituando ad entrare ed uscire da un carcere, ma le emozioni che sento, non tanto percepite da me, ma leggendo quelle che vedo in tutti gli altri, diventano ogni anno più forti.
Da quattro anni ormai regaliamo un giorno, (in realtà un periodo, visto che ci si preparano), di normalità a persone ogni volta diverse, condannate a restare anonime per motivi di sicurezza, e in generale con ancora molti anni da trascorrere lì dentro. Mario ci sta mettendo l'anima in questo progetto, e da quest'anno è diventato un allenatore d'eccezione per il team "interno", che ha espresso dei buoni talenti (c'è voluto uno come Antonio de Pamphilis per stargli vicino).
Per uno che ha vinto giusto un mondiale e qualche Passatore in meno del mitico Giorgio Calcaterra, spendersi così in favore di persone che la società vuole solo dimenticare è un gesto di nobiltà d'animo assoluta.
E' doveroso anche ringraziare, i Podisti Frentani, che si fanno in quattro e anche di più per la logistica dell'evento insieme a Cianci Armoring, che è l'azienda che sta sostenendo economicamente l'evento in questi anni, e PizzAngelo Ferente che ha passato la domenica ad impastare pizze offerte ai partecipanti di questa e dell'altra manifestazione lancianese.
E' difficile non volere bene a persone così. Soprattutto perchè questi sforzi sono a titolo completamente gratuito, vanno in un evento che è a numero chiuso, e che si tiene in un luogo che merita ampiamente l'appellativo di "fuori dal mondo", perchè per entrare ci vogliono dei permessi speciali.
In un mondo e in uno sport sempre più dominati dal dio denaro, l'unico ritorno che ha chi gestisce questa manifestazione, è vedere la luce che si accende negli occhi di quelle persone a cui per un giorno all'anno restituiamo la dignità di sentirsi persone come le altre. E davvero, vale più dei soldi. Avanti con la prossima edizione.
Nella serata, abbiamo avuto la Minimarcia di Paperino, gara riservata ai bambini, una novantina, niente di che, ma molto divertente e imperniata su sfide combattutissime, una delle quali è finita con due primi ex-aequo che era l'unico risultato possibile tra due che si sono confrontati spalla a spalla fino all'ultimo metro e anche oltre. Non sono molti a dedicarsi a a mettere in piedi gare pensate unicamente per i più piccoli, e vanno apprezzati e sostenuti per quanto possibile. Noi ci proviamo.
C'era una terza gara? Si c'era, una dove, a quanto mi dicono, almeno un paio di centinaia di persone che avevano regolarmente pagato il pettorale in anticipo e sostenuto dei costi di viaggio anche da fuori regione, sono state rimandate a casa perchè non c'era posto per loro, con l'alternativa poco saggia, e per fortuna non realizzata, di correre una imprecisata "non competitiva" sotto il sole delle 11:30.
Dove, sempre a quanto mi dicono e scrivono, non tutti hanno trovato da bere ai ristori, e le ambulanze hanno avuto molto da fare. Non mi va di parlarne perchè non c'ero e sono contento di avere avuto degli impegni molto più importanti. Però qualcuno prima o poi dovrà parlarne, per chiedere scusa a chi è stato mandato via, (e direi sia il caso di restituire quanto versato), anche se indubbiamente è stato un grande successo.
E' sempre un grande successo da un po' di tempo a questa parte, ma prima o poi chi corre comincerà ad averne abbastanza di essere munto e preso in giro ogni weekend. Forse mi illudo, ma lo voglio ancora credere.
Grazie a tutti
- Dettagli
- Creato Lunedì, 01 Giugno 2015 16:03
- Scritto da CSEN Abruzzo e GAP Pratola Peligna
CSEN ed Il GAP Pratola Peligna desiderano ringraziare tutti gli amici, perchè prima di tutto siamo amici, atleti ed accompagnatori che hanno partecipato alla manifestazione di ieri.
La vostra presenza ed il vostro sorriso ci ripaga di tanti sforzi e sacrifici, ma ogni aspetto è migliorabile ed ogni critica è la benvenuta. A noi lo sport piace così.
Vi aspettiamo a settembre per la nostra mezza maratona, che sarà valida anche quest'anno come Campionato Nazionale CSEN.
Qui, la classifica in PDF, qui invece, i video degli arrivi